
Per i residenti nei Comuni di: Atena L., Buonabitacolo, Casalbuono, Montesano S/M, M. San Giacomo, Padula, Pertosa, Polla, Sala Consilina, Sanza, Sassano, San Rufo, Sant’Arsenio, San Pietro al T. e Teggiano, il tesserino è rilasciato dalla Comunità Montana Vallo di Diano, previo superamento di un colloquio abilitativo.
Il tesserino è personale e non può essere ceduto ad altri.
adempimenti da parte degli interessati:
- presentazione istanza in carta semplice alla Comunità Montana, come da modulo allegato;
- colloquio abilitativo presso la sede dell’Ente;
- consegna all’Ente, dopo il superamento del colloquio, di:
- n. 2 foto formato tessera;
- fotocopia documento di riconoscimento in corso di validità;
- n. 1 marca da bollo da € 14,62;
- ricevuta del versamento del “contributo annuale” di € 30,00, sul conto corrente postale n. 10657849 intestato alla Comunità Montana Vallo di Diano – Padula (SA).

Il tesserino è valido per 5 anni ed è soggetto a vidimazione annuale, a partire dall’anno solare successivo al rilascio.
Per la validazione del tesserino occorre presentare specifica richiesta alla Comunità Montana, corredata della ricevuta del versamento di € 30,00 sul conto corrente postale n. 10657849 intestato alla Comunità Montana Vallo di Diano – Padula (SA). Il versamento deve essere effettuato entro il 31 gennaio di ciascun anno.
La mancata vidimazione annuale del tesserino determina la cessazione della validità del tesserino stesso.

La richiesta del tesserino può essere effettuata solo da coloro che hanno compiuto 14 anni di età.
Ai minori di 14 anni è consentita la raccolta dei funghi purché accompagnati da persone munite di regolare tesserino.

Ogni persona munita di regolare tesserino può raccogliere un massimo di 3 Kg di funghi al giorno, di cui non più di 1 Kg di ovuli buoni (Amanita caesarea) e di prugnoli (Calocybe gambosa).

I proprietari o titolari di diritti personali o reali di godimento sui fondi possono effettuare la raccolta dei funghi sui fondi medesimi, anche se non muniti di tesserino ed anche per quantitativi superiori ai 3 Kg/giorno; tuttavia, è comunque richiesto il superamento del colloquio abilitativo.
Gli interessati devono presentare specifica domanda alla Comunità Montana, come da modulo allegato.

Su richiesta scritta, la Comunità Montana può rilasciare speciali autorizzazioni di raccolta, a persone nominativamente individuate, in occasione di mostre, seminari ed altre manifestazioni di interesse micologico, nonché per comprovati interessi scientifici (art. 4 comma 12).
Tali autorizzazioni sono valide per un periodo massimo di 6 mesi e sono rinnovabili.

La Comunità Montana può rilasciare, per le sole zone classificate montane, speciali autorizzazioni a scopo di lavoro in favore delle seguenti categorie:
- coltivatori diretti;
- persone che gestiscono in proprio i boschi, compresi coloro che hanno il diritto di uso civico su proprietà collettive;
- soci di cooperative agricolo-forestali e di società costituite ai sensi della L.R. 31 maggio 1993, n. 28 nei terreni e nei boschi gestiti.
Il rilascio di tali autorizzazioni speciali è subordinato al:
- superamento del colloquio abilitativo;
- possesso di specifica attestazione da parte del Sindaco del comune di residenza dell’interessato, comprovante la necessità di integrazione del reddito.

Per quanto non espressamente indicato nella presente nota informativa si rimanda alle norme della L.R. 8/2007 ed alle “Linee Guida” di cui alla deliberazione di G. R n. 179 del 28/01/2008.
- Per ulteriori informazioni e chiarimenti rivolgersi a:
Ufficio Foreste – Comunità Montana Vallo di Diano, Loc. Vascella (Tel. 0975-778165 int. 305).